Io ti ho già inviato i nostri cataloghi. La tua richiesta ha però poco senso. Nessuno si sognerebbe di chiedere la quotazione di un auto indicandone solo il volume (cilindrata), ad esempio 2000 cc.
A tutti è ben chiaro che oltre alla cilindrata, i fattori che fanno oscillare anche non di poco il prezzo sono molteplici: allestimento, marca, modello, destinazione (sportiva, berlina, station-wagon, fuoristrada, suv, ecc.) e molti particolari tecnici.
Nessuno inoltre chiede un auto da 200 km, ma semmai un auto da 200 km/h, come nessuno chiederebbe una pompa da 30 litri, ma una pompa da 30 l/min. Così come per qualsiasi altro macchinario la capacità produttiva si indica nel tempo, ad es. 100 litri/giorno, 2000 litri/mese, ecc.
La capacità produttiva indica quanta birra si possa vendere giornalmente. E chiaro che questa è una media di vendita giornaliera e non una quota fissa quotidiana.
La capacità produttiva è inoltre indispensabile per fare dei calcoli destinati a redigere un business plan. Se non si conosce la capacità produttiva, come si potranno calcolare le entrate?
Poi come tutte le altre macchine un impianto di produzione cambia completamente in base alla destinazione: brew-pub, microbirrificio o entrambi. Chi farebbe fuoristrada con una sportiva? Eppure molti pretendono di vendere in un brew-pub, con un impianto da microbirrificio, che equivale a lanciarsi nelle mulattiere con una Ferrari.
Oltre a ciò ci sono tutta una serie di variabili tecniche da considerare, che cambiano il prezzo e non di poco: lavorazioni separate (fermentatori+maturatori), lavorazioni unificate (tini combinati), sistemi di recupero energetico, tipo di riscaldamento (elettrico, olio diatermico, vapore, ecc.), rivestimenti, tipo di piping, ecc, ecc.
Chiunque ti faccia un prezzo con il solo parametro del volume è poco serio, ti fideresti tu di uno che ti dice io una vettura da 2000cc gli la faccio € xxxxx,xx, senza dire se girerai con una jeep o con una berlina?
CIAO |
|
|
|
|